martedì 19 maggio 2009

Tutti insieme appassionatamente

Si rinnova anche quest’anno un appuntamento che è ormai divenuto un classico tra le rassegne annuali argentane: il Concerto di Primavera - organizzato come sempre dalla Corale Giuseppe Verdi di Argenta e giunto alla sua 24a edizione - si terrà sabato 23 maggio presso il consueto Teatro dei Fluttuanti.
Le novità dell’edizione 2009 sono, in realtà, una sorta di ritorno a una rassegna corale a tutto tondo dopo le sperimentazioni “di genere” degli anni passati, oltre che un aumento ‘quantitativo’ dell’offerta musicale. Salgono infatti a tre i cori ospiti della rassegna che si aggiungono alla sempre presente Corale Giuseppe Verdi: si tratta del Coro Evergreen di Livorno, del Coro Blue Skies di Pianoro di Bologna e del Coro dell’Università degli Studi di Ferrara. Tutti i cori si presentano inoltre con un organico importante, vantando ciascuno dai 30 ai 50 componenti.

Sottotitolo della manifestazione 2009 sarà “Tutti insieme appassionatamente”, dal nome del famoso film-musical del 1965, a sottolineare la bellezza del trovarsi insieme per cantare formando un coro e della passione condivisa per il canto. C’è inoltre un fil-rouge che unisce molte delle esibizioni di quest’anno, che è quello delle musiche di famosi film che ricorrono nei repertori dei vari cori che si esibiranno.

Il complesso argentano farà gli onori di casa aprendo il concerto, con un programma di arie da famose colonne sonore di film e due speciali omaggi musicali: uno, doveroso, alla tradizione e al musicista a cui il coro è intitolato, Giuseppe Verdi, l’altro, non meno sentito, a un musicista e poeta di tempi più recenti, Fabrizio De’ Andrè, di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa.

Il Coro Evergreen è invece il risultato del laboratorio corale per adulti che da molti anni si svolge all'interno dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni di Livorno. Ha un repertorio che abbraccia brani ‘evergreen’, appunto, e musiche di tradizioni popolari ed etniche, tutti arrangiati e rielaborati dal maestro Cristiano Grasso, dirretore fin dalla fondazione e già ospite della rassegna lo scorso anno con il Coro Springtime.
Dall’appennino bolognese arriva invece il Coro Blue Skies, frutto dell'unione del coro maschile "Le Cime" e di un gruppo di voci femminili. Attivo organizzatore di rassegne corali in regione, presenta un repertorio che spazia dai canti popolari ai brani di musica leggera, ai canti di montagna, alpini e propri della zona appenninica emiliana.
Infine, ultimo gradito ospite di questa edizione, il Coro dell’Università degli Studi di Ferrara, attivo dal 1998 e composto da studenti, ex studenti e personale dell’ateneo ferrarese. Oltre a esibirsi annualmente nell’ambito delle celebrazioni di apertura dell’anno accademico dell’università estense, il coro partecipa a rassegne e concerti in tutta Italia vantando un repertorio che abbraccia generi e periodi musicali molto diversi tra loro: dal gospel al jazz, dai madrigali al pop-rock, dal sacro al leggero dei nostri giorni. Al Concerto di Primavera proporrà alcuni brani del periodo rinascimentale, una session gospel e una porzione della recente produzione “Beatles & the Choir”.
Una manifestazione che unirà quindi coristi di età, provenienza e repertori differenti eppure simili, tutti uniti sotto il segno della stesse passioni, il canto corale e la bella musica: “tutti insieme appassionatamente”...

Nessun commento: